Road

24395e87df    logoISSN CENTRO conscritta

Il Centro italiano ISSN partecipa a ROAD, la directory mondiale dei seriali scientifici/accademici open access, implementata dal Network ISSN e supportata dal settore Comunicazione e Informazione dell’UNESCO. Nella directory vengono censiti periodici, collane, serie di atti di convegni, repository accademici, blog scientifici.

        Il database di ROAD – coordinato dall’International Centre anche tramite il proprio Governing Board e lo Steering Committee – è incrementato grazie alle registrazioni bibliografiche predisposte da ciascun Centro ISSN aderente. ROAD è stato ufficialmente inaugurato nel dicembre 2013 e a due anni dalla sua partenza censisce quasi tredicimila titoli.

La directory riveste un ruolo fondamentale per tutte le attività di indagine e ricognizione – anche statistiche – relative al mondo dell’accademia e della ricerca su scala mondiale. Espone già in homepage una serie di risultanze aggregate (totali costantemente aggiornati per macroaree geografiche, tipologiche, disciplinari) e consente tutte le tradizionali ricerche bibliografiche, anche assai complesse, all’interno di diversi sottoinsiemi (ad es., all’interno della produzione di un singolo paese, oppure di una determinata tipologia editoriale).

         I record ROAD sono scaricabili e liberamente riutilizzabili (Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International Public License). ROAD, come tutti i database dinamici, aggiorna costantemente i dati bibliografici relativi ai seriali quando questi ultimi presentino modifiche sostanziali: ad esempio, vengono aggiornate le URL delle risorse, oppure le denominazioni degli enti autori responsabili. E’ anche possibile, naturalmente, che un titolo registrato venga poi rimosso da ROAD se la pubblicazione non segue più la politica dell’open access.

Il Centro italiano ha aderito al progetto ROAD e segnala i seriali italiani che rispondono ai requisiti indicati dal Centro internazionale:

a) scientificità evidente della pubblicazione, da stabilirsi in base ai contenuti, al target di pubblico a cui si dirige, alla politica editoriale dichiarata (ad es.: peer-review esplicita), alla responsabilità autoriale dell’ente, ecc., b) garanzia di accesso open access ai contenuti; c) presenza minima di cinque articoli per fascicolo (nel caso in cui il seriale sia un periodico/journal). Per ulteriori dettagli sui requisiti formali v. http://www.issn.it/seriale-gia-pubblicato-2/.

L’attività di rilevazione è costante, e si svolge usualmente sulle pubblicazioni per le quali viene presentata la richiesta di assegnazione ISSN; il Centro, tuttavia, provvede anche quando possibile alla segnalazione per ROAD di pubblicazioni già identificate da ISSN negli anni precedenti all’inizio del progetto ma che rispondono ancora oggi ai requisiti previsti. Il Centro collabora quindi con il Network ad incrementare la ricchezza e la retrospettività di ROAD, e contribuisce a definire in modo più duraturo il panorama dell’editoria scientifica open access italiana, fornendogli una dimensione diacronica e storica che si aggiunge alla finalità principale del progetto consistente nella registrazione dell’informazione contemporanea.

ROAD è consultabile a: http://road.issn.org

Se volete segnalare un seriale italiano per ROAD inviate un messaggio a utilizzando questo modulo: basterà indicare nell’oggetto ROAD, e nel testo il titolo del seriale e la sua URL. Il Centro ISSN verificherà la presenza dei requisiti e inoltrerà la vostra segnalazione al Network ISSN.

Per informazioni e contatti: Flavia Cancedda

Comments are closed