Istruzioni seriale cessato

Richiesta del codice ISSN per un seriale cessato

 AVVISO

Il rilascio del codice ISSN è un serivizio a pagamento, con un costo di 36,60 euro [30,00 euro + IVA 22%] per ciascuna richiesta.
 
Tale importo è richiesto anche nel caso in cui la pubblicazioni risulti già in possesso del codice.
Sono esenti dal pagamento i seriali pubblicati da Edizioni CNR e da Istituti/Dipartimenti/Strutture del CNR, purché il CNR risulti unico publisher.

Maggiori dettagli

 

Prima di richiedere il codice controllate che il prodotto rientri tra le tipologie a cui si applica l’ISSN: http://www.issn.it/info/

Nel caso di differenze tra i dati bibliografici presenti nel modulo di richiesta e quelli presenti nella documentazione editoriale fanno fede i dati bibliografici presenti sulla documentazione editoriale.

Per un seriale pubblicato su supporti fisici differenti (p.e.: carta, DVD, online) devono essere assegnati ISSN differenti e vanno presentate richieste distinte per ciascun supporto fisico di pubblicazione.

Modulo di richiesta codice per seriali cessati  – ATTENZIONE: PER INCONVENIENTI TECNICI L’INOLTRO TELEMATICO DEL MODULO è TEMPORANEAMENTE SOSPESO. INVIARE IL MODULO COMPILATO (SALVANDOLO IN VERSIONE PDF) E LA DOCUMENTAZIONE EDITORIALE NECESSARIA A ISSN@CNR.IT, INSERENDO NELL’OGGETTO: RICHIESTA CODICE ISSN + TITOLO DEL SERIALE. LA RISPOSTA DEL CENTRO SARà INVIATA ALL’INDIRIZZO MAIL DEL MITTENTE; NON SARà POSSIBILE UTILIZZARE ALTRI INDIRIZZI DI DESTINAZIONE Né AGGIUNGERE ALTRI INDIRIZZI IN COPIA

  • Per i seriali su supporto fisico statico – cartaceo, magnetico, elettronico – al modulo di richiesta devono essere allegati: copia di copertina, frontespizio e colophon sia del primo che dell’ultimo numero pubblicati.
  • Per i seriali online cessati, le cui uscite siano tuttavia ancora consultabili, deve essere fornita esclusivamente la URL di pubblicazione, e non devono essere presentati allegati. Il Centro ISSN visionerà il seriale direttamente alla URL indicata dal richiedente; eventuale login e/o password – anche di durata temporanea – per accedere al testo completo del seriale devono essere indicati nel modulo di richiesta, per mettere in grado il Centro ISSN di visionare la pubblicazione effettiva.
  • Non possono essere accolte richieste di assegnazione per seriali online cessati le cui uscite non siano più consultabili online.

AVVERTENZE D’USO PER LA PROCEDURA DI INVIO DELLE RICHIESTE

 In via alternativa al sistema telematico o in caso di suo malfunzionamento [per esempio, nel caso in cui al richiedente non pervenga entro 24 ore dall’invio del modulo una mail automatica di prima  conferma], i moduli online compilati in ogni loro parte, datati e firmati, nonché tutta la documentazione editoriale indicata, possono essere inviati tramite posta al recapito: Consiglio nazionale delle ricerche – Centro italiano ISSN, Piazzale Aldo Moro 7 – 00185 Roma.

La comunicazione al richiedente del codice ISSN assegnato avverrà con messaggio di posta elettronica inviato dal Centro ISSN entro venti giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta (corretta e completa in ogni sua parte), e previa verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali necessari.

Comments are closed