Richiesta codice

ISSN 40th anniversary

Avviso del Network internazionale ISSN

Il rilascio del codice ISSN è un serivizio a pagamento, con un costo di 36,60 euro [30,00 euro + IVA 22%] per ciascuna richiesta.

Sono esenti dal pagamento i seriali pubblicati da Edizioni CNR e da Istituti/Dipartimenti/Strutture del CNR, purché il CNR risulti unico publisher.

Maggiori dettagli

Identificazione del seriale mediante codice ISSN L’ISSN è assegnato al titolo di una pubblicazione in serie, reso unico in forma di ‘titolo chiave’ al momento dell’attribuzione del codice; a tale titolo-chiave il codice è strettamente associato con un preciso rapporto di univocità. La pubblicazione potrà cambiare editore, luogo di pubblicazione, periodicità, potrà essere citata in maniere diverse, ma lo stesso codice ISSN la identificherà in modo inequivocabile. Alle sezioni, sotto-serie o supplementi di un seriale che abbiano propria numerazione, ovvero a seriali editi in lingue diverse, vengono attribuiti ISSN differenti. Uno stesso seriale pubblicato su supporti differenti (stampa, online, elettronico, magnetico, ecc.) avrà un codice ISSN distinto per ciascuna edizione su diverso supporto.

Per poter identificare correttamente una pubblicazione in serie devono essere riscontrabili su di essa i seguenti dati bibliografici identificativi: titolo identificativo del periodico o della collana, costante in tutte le uscite; luogo di pubblicazione (cioè: sede dell’editore); denominazione di editore o di responsabile intellettuale; data di pubblicazione; periodicità o cadenza di aggiornamento, oppure indicazione di numerazione in sequenza, o datazione progressiva delle singole uscite. I dati devono essere riscontrabili sulla pubblicazione effettiva (quella per il cui titolo viene richiesto il codice ISSN), e non soltanto sulle componenti editoriali aggiuntive come sovracoperta, fascetta o fogli/locandine pubblicitarie, cartonato, busta, ecc. Si segnala, inoltre, che specifiche “Indicazioni obbligatorie sugli stampati” per le pubblicazioni periodiche sono previste nella L. 47, 08 febbraio 1948, art. 2.

Prima di richiedere il codice controllate che il vostro prodotto editoriale rientri tra le tipologie a cui si applica l’ISSN.

Per un seriale pubblicato su supporti fisici differenti (p.e.: carta, online) devono essere assegnati ISSN differenti; vanno presentate richieste distinte per ciascun supporto fisico di pubblicazione.

Richiesta di assegnazione per un seriale già pubblicato

Richiesta di assegnazione per un seriale di imminente pubblicazione (esclusi online o telematici)

Richiesta di assegnazione per un seriale cessato

AVVERTENZE PER L’INVIO DELLE RICHIESTE

In via alternativa al sistema telematico o in caso di suo malfunzionamento [per esempio, nel caso in cui al richiedente non pervenga entro 24 ore dall’invio del modulo una mail automatica di prima conferma], i moduli online compilati in ogni loro parte, datati e firmati, nonché tutta la documentazione editoriale indicata, possono essere inviati tramite posta al recapito: Consiglio nazionale delle ricerche – Centro italiano ISSN, Piazzale Aldo Moro 7 – 00185 Roma. La comunicazione al richiedente del codice ISSN assegnato avverrà con messaggio di posta elettronica inviato dal Centro ISSN entro venti giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta (corretta e completa in ogni sua parte), e previa verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali necessari.

Adempimenti successivi all’assegnazione del codice – Come pubblicare l’ISSN

Comments are closed