Istruzioni Seriale già pubblicato

Richiesta del codice ISSN per un seriale già pubblicato

 AVVISO

Il rilascio del codice ISSN è un serivizio a pagamento, con un costo di 36,60 euro [30,00 euro + IVA 22%] per ciascuna richiesta. 

Tale importo è richiesto anche nel caso in cui la pubblicazioni risulti già in possesso del codice.
Sono esenti dal pagamento i seriali pubblicati da Edizioni CNR e da Istituti/Dipartimenti/Strutture del CNR, purché il CNR risulti unico publisher.
Maggiori dettagli

Prima di richiedere il codice controllate che il prodotto rientri tra le tipologie a cui si applica l’ISSN.
Nel caso di differenze tra i dati del modulo di richiesta e quelli della documentazione editoriale o della pubblicazione effettiva, fanno fede i dati della documentazione editoriale o della pubblicazione effettiva.

Per un seriale pubblicato su supporti fisici differenti (p.e.: carta, DVD, online) devono essere assegnati ISSN differenti e vanno presentate richieste distinte per ciascun supporto fisico di pubblicazione.

Modulo di richiesta ISSN per un seriale già pubblicato 

  1. Per i seriali pubblicati su supporto fisico statico – cartaceo, magnetico, elettronico – al modulo di richiesta devono essere allegati: copia di copertina, colophon (nonché frontespizio e occhietto se presenti), sia del primo che dell’ultimo numero pubblicati del titolo di seriale per il quale viene richiesto l’ISSN. Nel caso in cui del seriale sia stato già edito soltanto il numero 0 (o anno 0, o numerazioni similari) la richiesta ISSN va inviata tramite posta cartacea, accludendo copia del fascicolo pubblicato.
  2. Per i seriali pubblicati online (sono compresi tutti i possibili formati diffusi per via telematica e/o per qualsiasi apparecchio mobile, p.e. html, pdf, ebook epub, mobi ecc.) nel modulo di richiesta deve essere indicata la URL di pubblicazione o di diffusione, e non devono essere presentati allegati. Il Centro ISSN visionerà il seriale direttamente alla URL indicata dal richiedente, o tramite di essa; eventuali login e/o password – anche di durata temporanea – per accedere al testo completo del seriale devono essere indicati nel modulo di richiesta di seguito alla URL, per mettere in grado il Centro ISSN di visionare la pubblicazione effettiva. Il Centro non si fa carico delle eventuali procedure di registrazione che l’editore o il provider rendessero necessarie per l’accesso pubblico al seriale o per l’utilizzo di software, apparecchi o strumenti funzionali alla sua consultazione.

Il codice ISSN può identificare pubblicazioni seriali online solo quando esse presentino tutte le seguenti caratteristiche bibliografiche/editoriali:

  • pubblicazione effettiva del seriale (deve risultare pubblicato e consultabile – alla URL indicata dal richiedente – almeno il primo numero/la prima uscita). La pubblicazione NON deve apparire già corredata da codici identificativi (ISSN, a barre).
    • Inoltre, nel caso il seriale sia un periodico con finalità di studio o scientifiche (anche allo scopo di poterlo censire nella directory ROAD dei seriali scientifici open access, curata dal Centro internazionale ISSN e patrocinata dall’UNESCO):

      1. si considera pubblicato un numero – in sé concluso e non aperto ad ulteriori aggiornamenti, formalmente identificabile e citabile grazie alla propria numerazione e datazione – che contenga al suo interno non meno di cinque articoli, esclusi eventuali editoriali, premesse, prefazioni, indici, abstracts, poster, piano dell’opera, bibliografia, eventi, ecc.;
      2. non si considerano come primo numero/prima uscita effettivamente pubblicati eventuali uscite di prova (p.e.: numero zero; anno zero numero uno; anno uno numero zero; numeri in bozza/prova/draft; sample issues; fascicoli di natura monografica – anche contenenti atti di convegni, seminari, ecc. – la cui numerazione non rientri nella sequenza numerica generale dei fascicoli del periodico; ecc.).
  • contenuto intellettuale trattato editorialmente (testo scritto) (sono esclusi, ad esempio, i siti web contenenti solo link o solo raccolte di testi estratti da altri siti web senza alcuna revisione editoriale);
  • dati bibliografici identificativi che devono essere rintracciabili sulla pubblicazione: titolo identificativo del periodico o della collana, costante in tutte le uscite; luogo di pubblicazione (cioè: città sede dell’editore o del responsabile intellettuale, con indirizzo postale completo); denominazione di editore o di responsabile intellettuale; data di pubblicazione; periodicità o cadenza di aggiornamento, oppure indicazione di numerazione in sequenza, o datazione progressiva delle singole uscite.

Non rientrano nell’ambito di applicazione dell’ISSN i siti web di natura esplicitamente commerciale o pubblicitaria, i siti web istituzionali / di ente / di comunità, i blog o siti web di carattere esclusivamente personale, i siti web con finalità effimera (la cui conclusione temporale è implicita nella loro ideazione).

AVVERTENZE D’USO PER LA PROCEDURA DI INVIO DELLE RICHIESTE

In via alternativa al sistema telematico o in caso di suo malfunzionamento [per esempio, nel caso in cui al richiedente non pervenga entro 24 ore dall’invio del modulo una mail automatica di prima  conferma], i moduli online compilati in ogni loro parte, datati e firmati, nonché tutta la documentazione editoriale indicata, possono essere inviati ttramite posta al recapito: Consiglio nazionale delle ricerche – Centro italiano ISSN, Piazzale Aldo Moro 7 – 00185 Roma. La comunicazione al richiedente del codice ISSN assegnato avverrà con messaggio di posta elettronica inviato dal Centro ISSN entro venti giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta (corretta e completa in ogni sua parte), e previa verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali necessari.

Adempimenti successivi all’assegnazione del codice – Come pubblicare l’ISSN

Comments are closed